fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
fuga mobilya
Teatro e Circo 2017
 
AL PASSO DELLE MASCHERE!
un’avventura teatrale tra boschi e paesi

campo estivo di teatro e circo per ragazzi dai 15 ai 19 anni 

dal 6 al 13 agosto 2017
campo base presso il Museo della Resistenza di Fosdinovo (MS)

 

(guarda le foto)

 

Il Circo e la Commedia dell’Arte sono due forme di teatro itineranti e popolari, per loro natura radicate nel fare e nell’apprendere attraverso l’esperienza pratica e collettiva.
I ragazzi si alleneranno insieme quotidianamente sulle tecniche teatrali e circensi facendo esperienza reale del conoscersi, confrontarsi e dell’essere creativi.
Secondo la tradizione della Commedia dell’Arte sitroveranno alle prese con un “canovaccio” che dovrà essere sviluppato e verrà messo in scena all’aperto in luoghi diversi più volte nell’arco della settimana.
Incontreranno un pubblico vero replicando il proprio spettacolo per i piccoli paesi circostanti l’area del Museo della Resistenza di Fosdinovo, campo base del nostro lavoro e, grazie alla collaborazione con il Circolo enogastronomico di Archivi della Resistenza, ristoro conviviale denso di un significato che ci appartiene.

I paesi verranno raggiunti a piedi attraverso i sentieri che li collegano anche grazie al supporto degli asini dell'associazione Raglio Forte.

Matteo Procuranti e Giovanni Carli per Blanca Teatro e Julien Morot confondatore del Cirque en Piste (Firenze) e regista del Cirque Toamême (Friburgo-Svizzera) saranno i “capocomici” di questa “giovane compagnia di guitti” alla quale potranno unirsi teatranti e non, come nello spirito della pura Commedia dell’Arte e del Circo.
Il campo estivo sarà aperto a ragazz*, teatranti, comici, acrobati, cantanti, sarti, inventori, ciarlatani, curiosi, avventurieri!!!
Sarà un po’ come rivivere l’essere erranti, girovaghi, artisti/artigiani nel medioevo e forse ci aiuterà anche a capire cosa può voler dire esserlo oggi, cosa può regalare l’incontro con un altro modo di vivere e di stare insieme, nelle piazze, nei paesi, nel lavoro, nella fatica e nel divertirsi.
Il carro dei guitti parte ad Agosto 2017, i capocomici stanno già scrivendo le scene, i lazzi, le tirate, pensando ai numeri, alle luci, la musica … e al cibo, alle tende, alle risate, agli esercizi, alle notti stellate, ai paesi dove andremo in scena e ai sentieri per raggiungerli.
 
Aspettiamo solo voi!

 

Numero massimo di partecipanti 15.
7 giorni - 7 notti , pernottamento in tenda
pasti a cura del Circolo Enogastronomico di Archivi della Resistenza
scheda dettagliata sull'equipaggiamento verrà inviata a tutti i partecipanti direttamente dalla segreteria di Blanca Teatro dopo l’iscrizione

 

Informazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - 0585777625 - 3334995033

 

Newsletter